Skip to main content

NASCE LA COLLABORAZIONE TRA HETA E IN-PHILOSOPHY

Nasce un accordo di collaborazione tra il Centro Heta e In-Philosophy Festival, importante festival campano sulla filosofia che avrà luogo nei giorni tra l’1 e il 28 settembre 2025, grazie all’apertura di un Punto Heta proprio a Ischia.

Tra le numerose iniziative, il Festival prevede anche una serie di interventi sul tema a partire dallo sfondo concettuale della psicoanalisi, della psicologia e delle discipline “psi” in genere.

Continua a leggere

IN RETE – 1° FORUM REGIONALE SUI DISTURBI ALIMENTARI DEL TERZO SETTORE

HETA, in qualità di Referente per gli ETS delle Marche al Centro di Coordinamento Regionale per i Disturbi della Nutrizione e Alimentazione istituito con la L.R. 40 del 3/08/2020, ha indetto, per SABATO 8 FEBBRAIO 2025, il Primo Forum del Terzo Settore sui Disturbi Alimentari al fine di avviare la costituzione della rete degli ETS marchigiani.

Chiediamo preliminarmente a tutti gli Enti delle Marche interessati al tema di compilare il presente questionario  https://forms.gle/WeW34jpB1ALSeavM6.

Continua a leggere

POLIZIA PENITENZIARIA – Corso formazione

Interventi con il personale degli istituti penitenziari della Regione Marche ed Emilia Romagna.

Realizzazione di interventi di supporto psicologico rivolti alla Polizia Penitenziaria e ai detenuti, dai quali sono nate delle collaborazioni con gli Istituti di Ancona Montacuto e Pesaro con i quali l’Associazione Heta è convenzionata.

In particolare a:

PESARO – FOSSOMBRONE / ANCONA – MONTACUTO / ASCOLI – FERMO / FERRARA

Continua a leggere

PROGETTO ST(R)ANAMENTI

Realizzazione di interventi domiciliari presso il Distretto del Trasimeno (PG) diretti a individuare, fornire supporto e reintegrare persone in condizioni di fragilità e grave isolamento sociale con bassa aderenza ai trattamenti standard.

L’intervento è realizzato nell’ambito del Progetto “St(r)anamenti” in convenzione con l’USL2 dell’Umbria.

Continua a leggere

BENESSERE DEI MINORI IN DIFFICOLTÀ – Marche

“Il benessere dei minori in difficoltà: attività strategiche per i ragazzi e strategie attive per gli adulti”.

La presente attività progettuale è rivolta ai bambini e ai ragazzi della fascia elementare e media degli Istituti Comprensivi del Comune di Ancona, in merito alle problematiche legate all’alimentazione e al comportamento, nonché agli adulti coinvolti nell’educazione e nella crescita dei minori: insegnanti e genitori. Il progetto ha l’obiettivo di promuovere la salute psicofisica dei bambini e ragazzi in particolare in merito alle problematiche alimentari, favorirne il benessere e la crescita inter-soggettiva.

Continua a leggere

FACCIAMO RETE – Il colore che serve

Progetto di intervento per l’emergenza Covid 19 in rete con gli Enti del Terzo Settore.

Il progetto “Facciamo Rete – terzo settore Marche per l’emergenza Covid 19”finanziato dalla Regione Marche con le risorse del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, mira a potenziare la capacità dei soggetti del terzo settore marchigiano di lavorare in rete e innovare i propri servizi

Continua a leggere

OPERA OMNIA – Sostegno alla persona

Il Centro Heta da gennaio 2021 a dicembre 2021 avvia il progetto “OPERA OMNIA” sostenuto con i fondi 8×1000 della Chiesa Valdese.

L’obiettivo del progetto è stato quello di fornire un intervento integrato e flessibile di sostegno della persona. Il fine è stato di tutela della salute e miglioramento della qualità di vita sotto diversi punti di vista (psichico, relazionale, sociale) attraverso percorsi differenziati quali assistenza diurna, domiciliare o residenziale) e a partire dalle esigenze specifiche con percorsi individualizzati.

Continua a leggere