Skip to main content

IN RETE – 3° INCONTRO DEGLI ETS SUI DISTURBI ALIMENTARI

IN RETE – 3° INCONTRO DEGLI ETS SUI DISTURBI ALIMENTARI

Proseguono gli incontri della Rete degli Enti del Terzo Settore delle Marche sui Disturbi Alimentari

Prossimo appuntamento Venerdì 21 novembre 2025 ore 15.00 -19.00 presso la sede del Centro Heta di Ancona in Piazza Diaz n. 2 e online su zoom.

– dalle 15.00 alle 18.00 per il lavoro comune

– dalle 18.00 alle 19.00 per progetti specifici

In questo modo potremo lavorare e discutere a lungo su tutte le questioni aperte, per arrivare alla conclusione di questo primo ciclo di lavori.

Al momento, gli argomenti previsti all’ordine del giorno sono:

 Formulazione dell’istanza da presentare al Ministero della Salute, in merito ai criteri di presenza degli ETS nella rete delle associazioni dedicate ai disturbi alimentari.

– Approfondimento sui percorsi di prevenzione già avviati da ogni ETS e formulazione dei percorsi di prevenzione adeguati al territorio.

– Aggiornamento sui lavori del Centro di Coordinamento regionale in particolare in merito all’avvio della formulazione di un PPDTA della rete dei servizi.

 Varie ed eventuali

Gli incontri, nati a partire dal Forum avviato l’8 febbraio 2025 sono aperti a tutti gli Enti del Terzo Settore delle Marche interessati al campo dei Disturbi Alimentari e sono finalizzati alla costruzione e consolidamento della rete ETS regionale.

Per informazioni e richiesta di partecipazione scrivere a: info@centroheta.it

Continua a leggere

GENITORI IN ASCOLTO – Coltivare legami: educare è crescere insieme

Sabato 4 aprile alle ore 21.00 la Pro Loco di Barbara, in collaborazione con il Centro Heta e con il patrocinio del Comune di Barbara organizza un incontro rivolto alla cittadinanza dal titolo: Coltivare legami: educare è crescere insieme.

L’iniziativa si inserisce all’interno di un ciclo di incontri che la Pro Loco di Barbara intende organizzare per dare maggiore spazio alla condivisione di un dibattito culturale e sociale oltre che a momenti di convivialità.

Continua a leggere

LA PSICOANALISI, un’opportunità per ripartire

“Siamo concreti! Si riparte o no?”. Direbbero gli amanti dei “fatti”. Allora spieghiamola invertendola.

L’opportunità, o la possibilità, è già una psicoanalisi. O meglio, è già una cura. 

Natale, tempo di buoni propositi per l’anno nuovo, di regali (sempre e solo oggetti) come se ciò che più conta, di un qualcosa, fosse la sua presenza concreta. 

Tempo anche di favole, e noi ve ne raccontiamo una.

Continua a leggere

UNA GUIDA CHE SEGUE – in rete per una comunità invisibile

Progetto di finanziamento delle attività di rete del Centro Heta sulla piattaforma Produzioni dal basso

Abbiamo avviato un crowdfunding per sostenere le attività del centro rivolte in particolare a soggetti con disagi psichici e relazionali, ai giovani a rischio di abbandono scolastico, a chi ha necessità di reinserirsi nel mondo del lavoro e a chi, in generale, ha bisogno di “ripartire”.

Continua a leggere

VERSO OBIETTIVO 13 – Il futuro sostenibile

Due incontri sul tema della sostenibilità ambientale che si terranno venerdì 2 febbraio e venerdì 19 aprile 2024.

Arriva ad Ancona per la sua prima tappa il Festival Obiettivo 13, la cui intera mattinata (dalle 10 alle 13) sarà dedicata al tema del clima e ai cambiamenti che stiamo vivendo ogni giorno. Conferenze, workshop, dibattiti e attività interattive per conoscere le cause e gli effetti del cambiamento climatico e individuare insieme le possibili soluzioni.

Continua a leggere

NON SE NE PARLA – Incontri a Lanciano

Incontri pubblici di clinica e prevenzione del disagio psicologico nell’infanzia, adolescenza ed età adulta.

A cura dell’Associazione HETA – Centro per il Trattamento e la Prevenzione dei sintomi contemporanei. Con il Patrocinio del Comune di Lanciano.

Presso il Foyer del Teatro Fenaroli, Piazza Plebiscito Lanciano.

27 aprile – 11 maggio – 30 maggio 2014 – ore 17.00

Continua a leggere

LA DEPRESSIONE È COME … – Libro

Presentazione libro “La Depressione è come la Minchia: a volte è dura”.

Domenica 21 aprile alle 17.30 presso Libreria D’Ovidio a Lanciano (CH) ci sarà la prima presentazione de “La depressione è come la Minchia a volte è dura”, il libro divertente sulla depressione di Francesco Bassano.

Affronta la depressione con ironia, smentendo luoghi comuni e offrendo un racconto sincero e umano dell’autore. Attraverso esperienze personali, il libro tratta segnali precoci, terapie e aspetti intimi, contribuendo a ridurre lo stigma e avvicinando il lettore a una comprensione più completa della malattia.

Continua a leggere

FAVOLE PER PSICOTERAPEUTI – Tour

HETA partecipa al mini tour di presentazione del nuovo libro di Maicol & Mirco “Favole per psicoterapeuti”, un volume speciale che raccoglie storie brevi che hanno seminato in giro per le riviste, con tanto di storie inedite.

Ormai Maicol&Mirco è uno dei nostri pazienti, o il contrario.

20 aprile San Benedetto – 22 aprile Bologna – 26 aprile Ancona

Continua a leggere