Skip to main content

IN RETE – 3° INCONTRO DEGLI ETS SUI DISTURBI ALIMENTARI

IN RETE – 3° INCONTRO DEGLI ETS SUI DISTURBI ALIMENTARI

Proseguono gli incontri della Rete degli Enti del Terzo Settore delle Marche sui Disturbi Alimentari

Prossimo appuntamento Venerdì 21 novembre 2025 ore 15.00 -19.00 presso la sede del Centro Heta di Ancona in Piazza Diaz n. 2 e online su zoom.

– dalle 15.00 alle 18.00 per il lavoro comune

– dalle 18.00 alle 19.00 per progetti specifici

In questo modo potremo lavorare e discutere a lungo su tutte le questioni aperte, per arrivare alla conclusione di questo primo ciclo di lavori.

Al momento, gli argomenti previsti all’ordine del giorno sono:

 Formulazione dell’istanza da presentare al Ministero della Salute, in merito ai criteri di presenza degli ETS nella rete delle associazioni dedicate ai disturbi alimentari.

– Approfondimento sui percorsi di prevenzione già avviati da ogni ETS e formulazione dei percorsi di prevenzione adeguati al territorio.

– Aggiornamento sui lavori del Centro di Coordinamento regionale in particolare in merito all’avvio della formulazione di un PPDTA della rete dei servizi.

 Varie ed eventuali

Gli incontri, nati a partire dal Forum avviato l’8 febbraio 2025 sono aperti a tutti gli Enti del Terzo Settore delle Marche interessati al campo dei Disturbi Alimentari e sono finalizzati alla costruzione e consolidamento della rete ETS regionale.

Per informazioni e richiesta di partecipazione scrivere a: info@centroheta.it

Continua a leggere

GENITORI IN DIVENIRE – l’esperienza del gruppo genitori HETA

Si è tenuto l’ultimo incontro di: “Come di(n)ventare un buon genitore”. Una serie di incontri rivolti a genitori in cerca di uno spazio in cui condividere le proprie esperienze, dolori, speranze e perché no, a volte anche un momento in cui cercare delle risposte. Gli incontri, svolti nella sede HETA di Ancona e online, sono stati tenuti da degli operatori esperti, svolgendosi ogni terzo giovedì del mese.

Continua a leggere

LA PSICOANALISI, un’opportunità per ripartire

“Siamo concreti! Si riparte o no?”. Direbbero gli amanti dei “fatti”. Allora spieghiamola invertendola.

L’opportunità, o la possibilità, è già una psicoanalisi. O meglio, è già una cura. 

Natale, tempo di buoni propositi per l’anno nuovo, di regali (sempre e solo oggetti) come se ciò che più conta, di un qualcosa, fosse la sua presenza concreta. 

Tempo anche di favole, e noi ve ne raccontiamo una.

Continua a leggere

UNA GUIDA CHE SEGUE – in rete per una comunità invisibile

Progetto di finanziamento delle attività di rete del Centro Heta sulla piattaforma Produzioni dal basso

Abbiamo avviato un crowdfunding per sostenere le attività del centro rivolte in particolare a soggetti con disagi psichici e relazionali, ai giovani a rischio di abbandono scolastico, a chi ha necessità di reinserirsi nel mondo del lavoro e a chi, in generale, ha bisogno di “ripartire”.

Continua a leggere

UN RUOLO NEUTRALE – il lavoro con i genitori

Il ruolo dei genitori e il terzo simbolico

Lacan ci invita a entrare nel gioco d’inganni del linguaggio. Il che significa entrarci con la consapevolezza della situazione in cui incappiamo. Talmente consapevoli da diventare cinici: lo psicoanalista francese usa il termine non-dupe, per intendere colui che rifiuta di farsi ingannare dalle parvenze dell’Altro.

Continua a leggere

NEUROSCIENZE E PSICOANALISI – niente in comune

Il sapere neuroscientifico e le sue mire teoriche sono spesso agli antipodi rispetto al percorso che segue la psicoanalisi

Se infatti le neuroscienze tentano di rintracciare, a partire da singoli casi, principi applicabili a livello universale, ciò che interessa la psicoanalisi è invece la ricerca del particolare unico al soggetto.

Tuttavia giudicarli l’uno l’antitesi dell’altro è una conclusione piuttosto frettolosa e riduzionista. D’altronde i primi studi dello stesso Freud si rifanno proprio alla neurologia.

Continua a leggere