COLLABORAZIONE TRA HETA E IN-PHILOSOPHY

Nasce un accordo di collaborazione tra il Centro Heta e In-Philosophy Festival, importante festival campano sulla filosofia che avrà luogo nei giorni tra l’1 e il 28 settembre 2025, grazie all’apertura di un Punto Heta proprio a Ischia.
Tra le numerose iniziative, il Festival prevede anche una serie di interventi sul tema a partire dallo sfondo concettuale della psicoanalisi, della psicologia e delle discipline “psi” in genere.
Heta ha preso parte alla scrittura della Call For Paper Psy, assumendo una posizione sul tema del Festival a partire dall’orientamento psicoanalitico lacaniano, e invita alla partecipazione psicologi, psicoterapeuti e psicoanalisti.
Obiettivo di questa partecipazione è fare dell’atto di scrittura il rovescio di una “interpretazione-sapere” sulla tematica, rendendolo una “interpretazione sul sapere” relativo alla tematica. In fondo a questo breve testo è possibile scaricare la call for paper.
Gli interventi verranno uniti in “Panel” il dispositivo gruppale predisposto dal Festival stesso, che si costituisce come conferenza tenuta da più persone, appartenenti a uno stesso contesto istituzionale e/o accademico, su di una questione comune, in modo che le parti elaborate dai singoli possano sommarsi in un unicum di senso. Il panel sarà dunque considerato “uno” nel titolo, ma diviso in più parti, ciascuna con proprio sottotitolo ed esposta da ciascun partecipante.