Skip to main content

Elena Marcosignori

Elena Marcosignori è psicologa libero professionista e psicoterapeuta in formazione presso l’Istituto Freudiano di Roma.

Collabora con HETA dal 2015 e dal 2020 è referente del Punto HETA Bologna impegnato nella clinica del disagio psichico e i sintomi contemporanei con focus specifico sul disagio giovanile, i sintomi scolastici e i disturbi dello spettro autistico.

Lavora come terapeuta attraverso colloqui individuali e di gruppo e avvia percorsi individualizzati anche fuori le mura dello studio. Attiva annualmente laboratori per alunni e insegnanti negli Istituti Scolastici di Bologna.

Dal 2005 al 2011 inizia la sua formazione clinica ad Ancona nel Laboratorio Pio Pao dell’Associazione Ancora di Ancona: spazio ludico-ricreativo a orientamento lacaniano per bambini e adolescenti con disagio psichico.

Nel 2010 lavora all’interno la Comunità estiva sperimentale Les Grenouilles a Cingoli: spazio residenziale per adulti con Disturbi del Comportamento Alimentare.

Nell’anno 2016 si trasferisce in Belgio e lavora all’Antenne 110 di Bruxelles: istituzione residenziale e semi residenziale per la cura della psicosi e l’autismo in età infantile.

Nel 2018 torna in Italia e inizia una collaborazione con l’Associazione Collegamenti Onlus e il Consultorio il Cortile di Roma dove svolge servizi di accompagnamento e presa in carico domiciliare per adulti e minori con disagio psichico.

Sempre ne 2018 partecipa, insieme ad altri colleghi, all’equipe Antenna 00100 di Roma per la gestione di due Comunità residenziali per adolescenti e giovani adulti in grave difficoltà psichica.

 

Progetti nelle Scuole di Bologna:

A.s. 2020/2021 “SELF-ID” progetto di PCTO presso il Liceo M. Minghetti di Bologna in collaborazione con Michael Rocchetti (in arte Maicol&Mirco)
A.s. 2021/2022 “FUORI I MOSTRI” progetto di accoglienza e sostegno all’inserimento scolastico in collaborazione con Nicola Gobbi (fumettista professionista) per le prime classi del Liceo M. Minghetti di Bologna.
A.s. 2022/2023 “MOSTRI DI CLASSE” progetto per i docenti del Liceo M. Minghetti in risposta a questioni legate alla comunicazione, alla valutazione e alla differenziazione all’interno della scuola.
A.s. 2023/2024 “A SCUOLA DI MOSTRI” progetto per l’ampliamento dell’offerta formativa e dell’inclusione scolastica presso la scuola media C. Jussi di San Lazzaro di Savena.

Lezioni in interventi formativi: 

Anni 2017, 2020, 2024: “L’AUTISMO E LA PSICOSI INFANTILE” – Lezione al Corso di Dinamica 2 per Educatori Professionali dell’UNIVPM

Gruppo formazione permanente HETA:

A. 2021 “APPROCCIO CLINICO ALL’AUTISMO – dalla teoria alla pratica e ritorno”
A. 2021 “DOPPIO MOVIMENTO – Progetto prevenzione nelle scuole”

Corso “The wall” accreditato MIUR per docenti:

A. 2022 “ALL INCLUSIVE – ma a che prezzo?”
A. 2023 “LO SPETTRO AUTISTICO – che si fa con i fantasmi?”
A. 2023 “MONSTRUM – un progetto di classe”