GIORNATA DI FORMAZIONE sui disturbi alimentari
Sabato 22 novembre dalle 9.00 alle 13.00 nella sede del Centro Heta di Ancona in Piazza Diaz 2 e online su zoom si terrà una Giornata di formazione sui disturbi alimentari dal tema: Come accogliere una domanda di aiuto? Quali percorsi per i familiari?Verranno approfondite a livello clinico e teorico gli aspetti fondamentali per accogliere una richiesta di aiuto rispondendo agli interrogativi sempre aperti nel lavoro di ascolto del disagio e, in particolare, nel campo dei disturbi alimentari.
Chi accoglie chi? Come non ostacolare la formulazione della domanda? Da che posto accogliere l’altro? Quale restituzione dare?
Verrà inoltre affrontato il tema del lavoro con i familiari, il riconoscimento della loro angoscia e la necessità di lavorare la domanda che portano senza sovrapporla o intrecciarla a quella del figlio o figlia che sia. Perché un genitore è innanzitutto un soggetto in difficoltà che ha bisogno di essere sostenuto prima ancora di essere un partner nella cura.
Il lavoro si snoderà a partire da situazioni cliniche operative.
L’incontro sarà tenuto dall’equipe del Centro Heta di Ancona che da anni lavora sul campo e che è ente di riferimento per il terzo settore all’interno del Centro di coordinamento regionale sui disturbi alimentari delle Marche.
L’incontro è aperto a psicologi, nutrizionisti, psichiatri e operatori socio sanitari; soci, dipendenti e volontari delle cooperative e di enti ETS, insegnanti, studenti e altre figure interessate al campo dei disturbi alimentari e del disagio psichico.
Per la partecipazione è richiesto un contributo di 50 €
Informazioni e iscrizioni: info@centroheta.it